Blog di cultura del cibo, stile di vita e turismo enogastronomico

Google
 

lunedì 20 agosto 2007

Alessandro Monti

Il sommelier di Mangiando si presenta ai lettori

Alessandro Monti, 40 anni, ragioniere pentito e convertito all'enogastronomia.
Dopo 8 anni di scrivania e conti nel 1995 un drastico cambiamento: apro un ristorante, con mia moglie in cucina ed io in sala.
Ci appassioniamo e arrivano le prime soddisfazioni, di critica e clientela.

Nel 1998 nasce Matteo, nostro figlio e il lavoro comincia a diventare pesante, non è facile condividere il tempo per il figlio e un lavoro che impegna 24 ore su 24.

Secondo cambiamento:
nel 1999, sempre con mia moglie, decidiamo di collaborare (in partecipazione) all'apertura di un agriturismo e di gestirlo. Due anni intensi e gratificanti.
Intanto la passione per il vino e la gastronomia prendono il sopravvento: leggo, studio, divento sommelier e mi accorgo che più imparo e più si aprono orizzonti da esplorare. Nasce una nuova passione per i formaggi, che naturalmente necessita di nuove erudizioni, e giù a capofitto...

Dopo qualche mese di lavoro alla "Locanda del Gambero Rosso" a S. Piero in Bagno, la grande folgorazione: il "Ristorante Paolo Teverini" a Bagno di Romagna.
Un tempio della cucina, una carta dei vini monumentale e un carrello dei formaggi da sogno. Inizio ad assorbire come una spugna da Paolo Teverini, che in quanto a cultura enogastronomica (e non solo), non è secondo a nessuno. Sono passati più di 5 anni e sono ancora qui, tra piatti raffinatissimi, più di 2000 etichette di vini da tutto il mondo, e 35-40 formaggi nel carrello.

E' nata anche una figlia, Olivia che ha quasi 4 anni.
Il mio bagaglio di nozioni si è notevolmente arricchito anche se c'è ancora tanto da imparare. Ho partecipato a tantissime degustazioni di vini e formaggi e l'anno scorso ho partecipato a Roma alla finale a 8 tra i migliori carrelli dei formaggi nei ristoranti italiani (Premio Caseus).

Se volete, mi troverete qui a Bagno di Romagna nel "Ristorante di Paolo Teverini". Chiedete di me al momento della prenotazione e presentatevi come lettori di Mangiando, Vi consiglierò al meglio per un buon vino o un gustoso piatto di formaggi.

Vi aspetto, ciao
Alessandro Monti

Nessun commento: