Blog di cultura del cibo, stile di vita e turismo enogastronomico

Google
 

domenica 1 luglio 2007

Risotto alla crema di scampi "Fondo Oceano"
















Da oggi inizia una collaborazione con lo chef Maurizio Barni


Dosi per 4 persone: 3 etti di riso, 500 gr di scampetti misura 31/40, 4 scampi misura 16/20, una noce di burro, un cucchiaino di ketchup, 8 gocce di tabasco, 1 bicchierino di curacao blu, un pizzico di sale, 200 ml di panna.

Difficoltà: media Tempi di preparazione: 30 minuti

Fate saltare in padella la noce di burro e i 500 gr di scampetti precedentemente sgusciati, aggiungete il curacao blu e fatelo evaporare, quindi aggiungete la panna e portate ad ebollizione.
A questo punto versate il riso precedentemente bollito per 13 minuti e fatelo amalgamare con tutti gli altri ingredienti per un minuto circa. Decorate ogni singolo piatto con uno scampo grande, un ciuffetto di finocchio e insalata (lattuga e radicchio) ad incorniciare il riso.

Buon appetito.



Maurizio Barni di Fiumicino, appartiene ad una famiglia di antiche tradizioni marinare. Vi accoglierà con un sorriso e con la sua grande cordialità ma soprattutto vi farà star bene con le sue specialità di pesce rigorosamente fresco.
Frida in posa con lo Chef già degusta il momento...

Vino consigliato:
Alto Adige Müller Thurgau
Colli Orientali del Friuli Verduzzo
Collio Sauvignon
Verdicchio di Matelica

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sembra tutto appetitoso :P

Comunque carino il tuo blog :)
Se ti va uno scambio di link contattami all'indirizzo email caleidoscopicum@yahoo.it (magari pian piano faremo crescere il nostro Page Rank :D )

Saluti!